Escursioni nell’entroterra ligure
La nostra bellissima regione offre la possibilità di fare tante escursioni nel meraviglioso entroterra ligure, lungo sentieri immersi nella rigogliosa natura, visitare borghi pieni di fascino e storia e ancora recarsi nelle località più movimentate della riviera.
Per gli amanti del trekking
Per quanto riguarda le escursioni nell’entroterra, non mancano di certo percorsi segnalati che vi faranno innamorare del paesaggio circostante: prati verdi ed erbosi alternati a fitti boschi, ruderi di castelli e cascine, laghi e fiumi che nel silenzio della natura vi condurranno sulla cima di monti dalla quale ammirare una vista mozzafiato sul mare.
Per gli amanti dei trekking segnaliamo il sentiero che porta sulla vetta del Monte Carmo, o il percorso che da Varigotti porta alla scenografica Grotta dei Falsari. O ancora la Via Iulia Augusta che collega Alassio ad Albenga.
Una bella passeggiata è quello che ci vuole per disintossicarsi dalla frenetica vita cittadina!

Grotta dei Falsari
Varigotti-Noli

Via Iulia Augusta
Albenga-Alassio

Monte Piccaro
Borghetto-Ceriale

Pian delle Bosse
Verzi (Loano)

Triora
Il paese delle Streghe

Bussana Vecchia
Il paese degli Artisti

Cervo
Cittadina a picco sul mare

Finalborgo
Castel San Giovanni
Alla scoperta dei borghi liguri
La porzione di terra nei pressi di Ceriale è piena di deliziosi borghi e paesini dall’atmosfera suggestiva ed evocativa, dove il tempo sembra essersi fermato e dove i ritmi di vita sono ancora scanditi dalla natura e dall’alternarsi delle stagioni. È il caso di cittadine come Finalborgo, Balestrino, Zuccarello, Triora, Apricale.
Altri borghi sono una fusione perfetta tra arte, cultura e territorio, come Verezzi, dove si tiene ogni estate l’ormai famoso Festival Teatrale, o come Bussana Vecchia considerato il paese degli artisti, o ancora Cervo, la cui piazza dei corallini ospita il Festival di musica da camera.

Triora
Il paese delle Streghe

Bussana Vecchia
Il paese degli Artisti

Cervo
Cittadina a picco sul mare

Finalborgo
Castel San Giovanni
…e delle località balneari
Altre cittadine sul mare come Alassio, Laigueglia, Noli, Varigotti, Loano e Pietra Ligure sono mete balneari esclusive della Liguria che d’estate si animano grazie a turisti e villeggianti.
Il mare cristallino e le bellissime spiagge sono l’attrazione principale ma non solo; eventi, fiere, sagre e intrattenimento rendono ancora più vive e godibili queste località.

Laigueglia
Torrione Saraceno

Bergeggi
Isola di Bergeggi

Varigotti
Baia dei Saraceni

Alassio
Torre dei Saraceni