Escursioni nell’entroterra ligure

La nostra bellissima regione offre la possibilità di fare tante escursioni nel meraviglioso entroterra ligure, lungo sentieri immersi nella rigogliosa natura, visitare borghi pieni di fascino e storia e ancora recarsi nelle località più movimentate della riviera.

Per gli amanti del trekking

Per quanto riguarda le escursioni nell’entroterra, non mancano di certo percorsi segnalati che vi faranno innamorare del paesaggio circostante: prati verdi ed erbosi alternati a fitti boschi, ruderi di castelli e cascine, laghi e fiumi che nel silenzio della natura vi condurranno sulla cima di monti dalla quale ammirare una vista mozzafiato sul mare.

Per gli amanti dei trekking segnaliamo il sentiero che porta sulla vetta del Monte Carmo, o il percorso che da Varigotti porta alla scenografica Grotta dei Falsari. O ancora la Via Iulia Augusta che collega Alassio ad Albenga.

 

Una bella passeggiata è quello che ci vuole per disintossicarsi dalla frenetica vita cittadina!

Grotta dei Falsari

Varigotti-Noli

Via Iulia Augusta

Albenga-Alassio

Monte Piccaro

Borghetto-Ceriale

Pian delle Bosse

Verzi (Loano)

Triora

Il paese delle Streghe

Bussana Vecchia

Il paese degli Artisti

Cervo

Cittadina a picco sul mare

Finalborgo

Castel San Giovanni

Alla scoperta dei borghi liguri

La porzione di terra nei pressi di Ceriale è piena di deliziosi borghi e paesini dall’atmosfera suggestiva ed evocativa, dove il tempo sembra essersi fermato e dove i ritmi di vita sono ancora scanditi dalla natura e dall’alternarsi delle stagioni. È il caso di cittadine come Finalborgo, Balestrino, Zuccarello, Triora, Apricale.

Altri borghi sono una fusione perfetta tra arte, cultura e territorio, come Verezzi, dove si tiene ogni estate l’ormai famoso Festival Teatrale, o come Bussana Vecchia considerato il paese degli artisti, o ancora Cervo, la cui piazza dei corallini ospita il Festival di musica da camera.

Triora

Il paese delle Streghe

Bussana Vecchia

Il paese degli Artisti

Cervo

Cittadina a picco sul mare

Finalborgo

Castel San Giovanni

…e delle località balneari

Altre cittadine sul mare come Alassio, Laigueglia, Noli, Varigotti, Loano e Pietra Ligure sono mete balneari esclusive della Liguria che d’estate si animano grazie a turisti e villeggianti. 

Il mare cristallino e le bellissime spiagge sono l’attrazione principale ma non solo; eventi, fiere, sagre e intrattenimento rendono ancora più vive e godibili queste località.

Laigueglia

Torrione Saraceno

Bergeggi

Isola di Bergeggi

Varigotti

Baia dei Saraceni

Alassio

Torre dei Saraceni

Ceriale & Dintorni

VAI ALLA PAGINA

eventi & divertimenti

VAI ALLA PAGINA